Login






Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
 
Cittadella sportiva a Rio San Girolamo. Ecco i finanziamenti PDF Stampa E-mail
3 Settembre 2008 - L'Unione Sarda, articolo di Maria Grazia Marilotti

Da qui a qualche anno sorgerà una struttura sportiva a Rio San Girolamo, quartiere periferico al chilometro 12, 500 della strada statale. Ci saranno campi di calcio e calcetto con spogliatoi e vialetti alberati, ma più in là anche impianti di tennis, pallavolo e basket. Il progetto vedrà la luce grazie al finanziamento regionale: 400 mila euro stanziati dall'assessorato ai lavori pubblici, a cui va aggiunto un co finanziamento comunale di 40 mila euro.

«La Regione ha accolto la nostra richiesta - esulta l'assessore comunale ai lavori pubblici, Efisio Demuru -. il via ai lavori presto sarà dato, è un obbiettivo che abbiamo realizzato in breve tempo». La zona individuata è quella compresa tra viale Europa e la storica via dei Genovesi, quella dove un tempo passavano le locomotive che da Su Loi raggiungevano le miniere. Un intervento che andrà a colmare un vuoto, quello della sete di servizi e strutture nelle lottizzazioni dove in passato si è pensato di costruire, ma trascurando la necessità di scuole, palestre, campi sportivi, centri di aggregazione, ma anche semplici fermate d'autobus e altro ancora.

«Un altro obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione comunale», commenta il sindaco Giorgio Marongiu: «Il finanziamento arriva grazie a un gioco di squadra e dall'impegno di tutta la maggioranza e alla volontà di lavorare per tutti i residenti, quelli che abitano nel cosiddetto centro urbano che nelle varie residenze».

Sorta ai primi anni Settanta, la lottizzazione si è popolata attorno alla metà degli Ottanta. Con la cooperativa Cento si sfiorano adesso i mille residenti, una vera e propria comunità che sempre più chiede servizi. Di recente c'è stato il raddoppio della scuola elementare e presto nascerà anche la palestra. Ma ora l'attenzione è tutta rivolta alle nuove strutture che andranno ad aggiungersi a quelle già esistenti.

Quelle del rugby, fiore all'occhiello dello sport a Capoterra e di calcio, dislocate sul territorio. Spiega Leopoldo Marrapese, presidente della commissione sport in Comune: « Un obbiettivo centrato, questo finanziamento regionale per le strutture sportive a rio san Girolamo, che nasce anche dall'esigenza di creare anche un luogo di aggregazione sociale ».
 
< Prec.   Pros. >
Efisio Demuru

Sondaggi

Il PD come si deve presentare alle elezioni politiche?
 
 
  © 2008 efisiodemuru.it - webmaster area riservata