Login






Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
 
Rio San Girolamo, rinasce l'asilo PDF Stampa E-mail

Esultano i residenti della lottizzazione lungo il litorale e gli amministratori comunali

Finalmente la nuova scuola al posto di quella distrutta dall'alluvione

È il primo segno di rinascita, il ritorno a una normalità distrutta dall'alluvione di quel maledetto 22 ottobre del 2008 che seminò morte e devastazione. La scuola materna di Rio San Girolamo era stata travolta dall'acqua e dal fango. Chiusa per sempre.
Ora, grazie a un finanziamento regionale di 800 mila euro, i bambini delle lottizzazioni potranno contare su un nuovo istituto. Alla gara d'appalto si sono presentate oltre cento società costruttrici. La speranza è che entro il prossimo autunno, la scuola materna sia pronta ad ospitare nuovamente i bambini della zona, senza trasferte quotidiane verso

«La scuola sorgerà in viale Europa, in una zona destinata ai servizi, dove verrà anche realizzato un complesso sportivo - spiega il sindaco, Francesco Dessì - l'apertura del nuovo edificio scolastico permetterà ai bambini delle lottizzazioni di frequentare una scuola vicino casa e al Comune di risparmiare 50 mila euro all'anno per i trasporto dei bimbi».

Soddisfatto anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Armando Farigu. «Questa scuola è il simbolo della rinascita dopo la tragedia - dice - restituire alla comunità un punto di riferimento così importante, ci permette di attendere con più serenità la messa in sicurezza dell'intero territorio».

Progetto alla mano, la scuola materna occuperà una superficie di 3600 metri quadri e potrà ospitare sino a 125 bambini divisi in cinque sezioni. Per le attività all'aria aperta, i bimbi potranno avere a disposizione 2400 metri quadri.

Anche dai banchi della minoranza si guarda al progetto della nuova materna con fiducia, come spiega il consigliere Luigi Frau. «Riportare i bambini a Rio San Girolamo è sicuramente un fatto positivo - dice - sono passati quasi quattro anni e ancora questo territorio aspetta delle risposte. Ci chiediamo quando verrà ricostruito ciò che è stato distrutto».

Per il presidente della Commissione Lavori pubblici, Efisio Demuru, «con l'assegnazione dei lavori si da finalmente al quartiere di Rio San Girolamo una struttura scolastica che a causa dell'alluvione era stata spostata nei locali del centro storico in Via Veneto. La nuova scuola è stata progettata tenendo conto delle esigenze degli insegnati e dei bambini alla luce delle norme e degli standard più elevati di qualità».

 
Pros. >
Efisio Demuru

Sondaggi

Il PD come si deve presentare alle elezioni politiche?
 
 
  2008 efisiodemuru.it - webmaster area riservata