Login






Password dimenticata?
Non hai ancora un account? Registrati
 
Puntiamo tutti all'unitą del partito PDF Stampa E-mail
2 Aprile 2007 - La Nuova Sardegna, articolo di Roberto Paracchini

CAGLIARI. Efiso Demuru è il nuovo segretario della federazione di Cagliari dei Ds: circa centodieci sezioni e 383 delegati l’hanno eletto ieri pomeriggio con 232 voti; suo avversario era Enrico Palmas della mozione di Fabio Mussi, che ha riportato 79 voti.

Demuru, 36 anni, assessore ai Lavori pubblici di Capoterra, è stato nella direzione nazionale della sinistra giovanile e dal 2000 era uno dei vicesegretari della federazione di Cagliari. Demuru succede a Tore Sanna che non si è ripresentato e ha convogliato i voti sulla mozione di Piero Fassino, rappresentata da Demuru.

Numerose anche le schede bianche, rappresentate dalla mozione che fa cago a Gavino Angius: 49. Mentre 29 dei 383 delegati si è astenuta. In pratica Demuru ha riportato il 61 per cento dei voti dei partecipanti. Il 14 e il 15 aprile, invece, si terrà il congresso regionale dei Ds.

Anche nel congresso della federazione di Cagliari ha tenuto banco il discorso sul Partito democratico, che vede da una parte la mozione della maggioranza, guidata dal segretario Piero Fassino e, dall’altra, quella che fa capo al ministro dell’Università Mussi. In mezzo la posizione di Angius. Nel suo intervento Demuru ha fatto appello all’unità del partito, sottolineando la necessità di creare un «circuito virtuoso» che dialoghi con la Margherita e con tutta la società civile, con l’obiettivo del rinnovamento del partito. Palmas, invece, ha fatto un intervento molto legato alla mozione rivendicandone la presenza. «Sinchè ci sono i Ds - ha affermato - noi saremo qui. Quando nascerà il nuovo partito, invece, le adesioni saranno individuali». Ieri sera, dopo l’elezione del segretario, c’è stata la vortazione della direzione provinciale, formata da 140 persone.

Intanto il dibattito continua in attesa del congresso regionale, dove si giocherà la partita decisiva.
 
Ds, tutti i delegati al Congresso di Firenze PDF Stampa E-mail
17 Aprile 2007 - La Nuova Sardegna

CAGLIARI. Sono stati eletti nella notte, al termine del quarto congresso regionale dei Ds, i 27 delegati che parteciperanno dal 19 al 21 aprile al congresso nazionale in programma a Firenze. Il segretario, Giulio Calvisi, è stato riconfermato con il 73 per cento dei consensi in un congresso che ha visto la componente che fa capo a Mussi astenersi dal voto.

Ecco i nomi dei ventisette delegati che sono stati eletti per partecipare al congresso nazionale del partito a Firenze, tappa fondamentale verso la costituzione del Partito Democratico.

Mozione Fassino (20 delegati): Giulio Calvisi (segretario regionale del partito), Antonangelo Casula (sottosegretario dell’Economia), Giuseppe Casadio, (dirigente nazionale del partito), Giacomo Spissu (presidente del Consiglio regionale), Siro Marroccu (capogruppo in Consiglio regionale), Tore Cherchi (presidente regionale dell’Anci e sindaco di Carbonia), Cristiana Campatella, Nicola Comerci (segretario provinciale di Olbia-Tempio), Mauro Sanna (segretario provinciale di Sassari), Efisio Demuru (segretario provinciale di Cagliari), Pietro Morittu, Alessandra Piredda, Laura Gatto, Marco Muscas (segretario provinciale del Medio Campidano), Sabrina Brandone, Chiara Canu, Angela Corda, Franca Brotzu, Maria Delogu, Antonello Garau.

Mozione Mussi (4): Massimo Zedda, Enrico Palmas, Giuseppe Ledda, Antonello Secchi.

Mozione Angius (3): Silvio Cherchi, Antonio Calledda e Laura Cera.

A questi ventisette delegati che sono stati appunto eletti nel congresso regionale, si aggiungono altri sei esponenti ds che, al congresso nazionale di Firenze, parteciperanno di diritto.

Si tratta dei parlamentari Antonio Attili (mozione Mussi), Antonello Cabras, Amalia Schirru, Emanuele Sanna e Gianni Nieddu e del presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia (mozione Fassino). La nuova direzione regionale del partito sarà eletta dall’assemblea dopo il congresso nazionale.
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 Pross. > Fine >>

Risultati 127 - 132 di 161
Efisio Demuru

Sondaggi

Il PD come si deve presentare alle elezioni politiche?
 
 
  © 2008 efisiodemuru.it - webmaster area riservata